martedì 5 giugno 2012

Il bacio della sirena T.L. Childs


Titolo: Il bacio della sirena
autore: Tera L. Childs
genere: Narrativa fantastica young adult
dettagli: 288 pagine, libro rilegato
Prezzo: € 9,90


È l’erede al trono del regno delle sirene, e un bacio deciderà il suo destino…

Trama:
Lily Sanderson ha diciassette anni e vive con la zia nella piccola città di Seaview. Adora trascorrere il tempo libero con le amiche e parlare al telefono mentre si rilassa nella vasca da bagno ma, ogni volta che si trova di fronte a Brody Bennett, il bellissimo capitano della squadra di nuoto della scuola, lei entra nel panico. Il motivo è molto semplice: Lily è perdutamente innamorata di lui. Da sempre. Come da sempre, invece, odia il suo incubo quotidiano, Quince Fletcher, l’invadente vicino di casa che sembra non avere niente di meglio da fare che renderle la vita impossibile. Lily, però, custodisce un «piccolo» segreto: è una sirena, nata dalla relazione tra la madre umana – morta quando lei era ancora una bambina – e il re di Thalassinia, meraviglioso mondo sottomarino dove la ragazza potrà tornare al compimento dei diciotto anni. Con il giorno del suo compleanno alle porte, Lily decide quindi di fare il grande passo, e il Ballo di Primavera organizzato dalla scuola è l’occasione perfetta per mettere in pratica il suo piano: baciare Brody per legarsi indissolubilmente a lui con un incantesimo. Tuttavia la situazione le sfugge ben presto di mano: per una serie di sfortunate coincidenze, infatti, quella sera la sirena bacia il ragazzo sbagliato…

Commento:
Lily è una ragazza spontanea simpatica, buffa e un po' timida ma deve esserlo per mantenere il suo segreto: lei è una Principessa...una Principessa sirena che vuole vivere qualche anno da umana accanto alla zia che è tale fino al diploma per poi tornare al mondo che le appartiene quello del mare.
Ma Lily è rimasta in questo mondo estraneo anche per Brody, un bellissimo campione di nuoto della sua scuola che lei spera di conquistare per poterlo far diventare il suo Principe.
Ma i sogni romantici di Lily si infrangono contro i piccoli dispetti e il sarcasmo di Quince, il vicino di casa molesto e stalker che non perde occasione per infastidirla con le sue frecciatine insopportabili.
Brody le rapisce il cuore e i sensi, Quince la indispettisce e la fa reagire come non vorrebbe.
Lily non ha il coraggio, da buona adolescente insicura e molto "umana" anche se poi lei lo è solo per metà materna,  di confessare il suo amore all'irraggiungibile e pressoché indifferente Brody, ma è certa di riuscire a conquistarlo rivelandogli il suo sentimento appossionato per poi baciarlo e legarlo ineluttabilmente a se, e inaspettatamente: un Quince troppo gentile, dopo averla consolata dall'indifferenza di Brody e dalle cattiverie della sua ex, le propone un piano per aiutarla ad incontrare il bel ragazzo da solo...
Ma all'appuntamento lui non si presenta e Quince ignaro prende il suo posto, ma Lily non lo riconosce e lo bacia...scatenando forze magiche di legame che vanno al di là  dei poteri di Lily di spezzarle.
Quince si sta trasformando in tritone e Lily deve far presto per spezzare il legame fermare il processo e tornare a conquistare Brody perchè il tempo stringe e il suo regno deve avere un erede sposata...
Ma tutto questo è davvero ciò che è meglio per lei, e il suo vicino di casa è proprio così insopportabile?

Questa di Lily è una storia che rappresenta una ventata di aria fresca e frizzante: la trama semplice scorrevole e divertente accompagna la lettura con un sorriso strappato dalla semplice, molto adolescenziale, ironia di Lily che rappresenta benissimo i drammi di una ragazza di diciassette anni  "vera" di quelle che si potrebbero incontrare nel proprio liceo.
Non eroine dalla maturità di donne, ma una semplice simpatica e carina ragazza, che fa la ragazza, con tutte le difficoltà dei primi tormenti amorosi, dell'inserirsi a scuola, dello studio.
La componente Fantasy del mondo sottomarino si inserisce in questo concetto in modo non invasivo o stravolgente delle quotidianità plausibile di un adolescente quindi facendo delle vicende di Lily, un qualcosa in cui le lettrici di quell'età possono realmente immedesimarsi, e strappando un sorriso con l'ironia tutta "marinara" della protagonista.
Inoltre Quince è un gran personaggio che nasconde in se una profondità morale insospettata e decisamente incisiva e positiva.
Anche Brody è caratterizzato molto bene riguardo al personaggio che è e deve essere nella storia.
In conclusione quando si inizia a leggere ci si chiede se la storia e lo stile sia troppo "leggero" quasi infantile, ma è un abile lavoro stilistico della scrittrice che con questo metodo ci porta a capire l'ambientazione e il mondo di Lily che crescerà con il dipanarsi della sua storia, regalandoci uno spaccato fresco divertente per passare ore piacevolmente d'evasione nella lettura.
Perchè ya è anche puro e semplice intrattenimento per giovani adulti e questo libro non lo dimentica.
In conclusione lo trovo molto carino e frizzante perfetto per l'estate sotto l'ombrellone ;)

Commento di Margo

Dalla Tana cadono

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia liberamente un commento :)