mercoledì 27 giugno 2012

La Chimera di Praga L. Taylor



Titolo: La Chimera di Praga
Autrice: Laini Taylor
Editore: Fazi - Lain
Pagine: 388
Prezzo:  € 14,90

Trama:
 «C’era una volta un angelo che s’innamorò di un diavolo… ma il loro era un amore impossibile». Karou è una persona speciale. Ha dei capelli naturalmente blu splendenti come seta e una filigrana di tatuaggi su tutto il corpo. È di casa nei vicoli più stretti di Praga come nei caotici mercati di Marrakech, e parla quasi tutte le lingue del mondo, e non solo quelle umane. Ma Karou ha un segreto. A volte scompare per giorni, nessuno sa dove. E nemmeno lei sa quale sia la sua origine. Fino a quando, un giorno, non appaiono su molte porte in giro per il mondo misteriose impronte nere. Delle sconosciute figure alate, arrivate da una fessura nel cielo, le imprimono nel legno e nel ferro. Una di loro incontra Karou nell’affollata città vecchia di Marrakech: è allora che inizia un amore le cui radici affondano in un violento passato. Alla fine Karou scoprirà di sé più di quanto avrebbe mai potuto immaginare.

Commento:

 
Lo avrete letto in altri commenti lo so, chiedo venia, ma è doveroso ribadirlo: questo libro è a dir poco sorprendente.
Da ogni pagina traspare la maestria della scrittrice nel raccontare questa storia molto particolare, di una ragazza in cerca di affetti, di un Angelo di  vendetta, e di due popoli di giustizia.
Sullo sfondo di un worldbuilding che non ti aspetti e ti sorprende dietro gli angoli di ogni pagina.
La fantasia dell'autrice è estremamente duttile e si trasforma in base alla storia: ti fa credere che sia un urban, e eccoti tuffato nel Fantasy puro, e eccoti di nuovo nel paranormal romance più bello.
Le descrizioni stilistiche sono davvero coinvolgenti, la maestria con cui coinvolge il lettore: da scrittrice navigata; anche se mi è sembrato di capire che sia un opera prima.
Se è così questo è un esordio davvero emozionante che merita il massimo del mio giudizio, per una delle storie d'amore fantasy più belle che abbia letto immerse in un mondo che trasporta davvero la fantasia e che solo leggendo la trama non ti aspetteresti mai, tanto per cominciare perchè gli Angeli di cui si parla non sono quelli che una lettrice del genere si aspetterebbe.
Tutto di questo romanzo lascia senza fiato ma soprattutto il sentimento e le descrizioni, non ultimo quel pizzico di garbata ironia che non guasta, e il sensuale quanto elegantissimo accenno alle scene d'amore.
Indiscutibilmente un romanzo da cinque gocce, meritatissime!
Da comprare e leggere subito tutto d'un fiato!

Vorrei segnalare la bella copertina e l'edizione della Fazi con sovracoperta e copertina rigida lucida e stampata.
Saga La Chimera di Praga:

1. La Chimera di Praga
2. non ancora pubblicato
3. non ancora pubblicato

Commento di Margo

Dalla Tana cadono



Nessun commento:

Posta un commento

Lascia liberamente un commento :)