martedì 5 giugno 2012

Wiked Lovely Melissa Marr


Wiked Lovely
autore: Melissa Marr
titolo: Fragile Eternity
collana: lain Fazi
pagine: 384
prezzo in libreria: € 19,00
Trama:
«Esseri fatati. Mi seguono degli esseri fatati». Non l’aveva mai detto a nessuno. Era una delle regole su cui la nonna si era sempre dimostrata inflessibile. Non puoi mai sapere se ti stanno ascoltando. Non puoi mai sapere se sono nascosti da qualche parte.


Aislinn vive in una cittadina della provincia americana con la nonna. La sua vita assomiglia a quella di milioni di ragazze, se non fosse per un aspetto: ha il potere di vedere le fate. Fate malvagie che infestano la città, creature pagane, maliziose e lascive che si presentano in bande a fare dispetti, divertendosi alle spalle degli umani. Aislinn ha imparato a proteggersi da loro facendo finta di non vedere, seguendo i saggi consigli della nonna: non guardare le fate invisibili, non rivolgere loro la parola e, soprattutto, non attirare mai la loro attenzione. Ma quando alcuni esseri fatati cominciano a seguirla da vicino, le regole diventano impossibili da rispettare e lei confessa il suo segreto alla persona più cara che ha: Seth, diciotto anni, capelli blu, piercing e un vecchio vagone di un treno abbandonato come casa, un ragazzo verso cui prova sentimenti profondi che vanno al di là dell’amicizia. Il loro legame sarà messo a dura prova da Keenan, Re dell’estate e guida del Regno Fatato, che vede in Aislinn la prescelta, destinata a diventare la compagna della sua vita. Per lei diventa sempre più difficile allontanarlo, resistere alla sua bellezza abbagliante, ignorare quella strana e calda alchimia che la scuote in ogni parte. Il cuore di Aislinn è diviso, dovrà fare la sua scelta, in un emozionante conflitto tra amore eterno e amore terreno.

«La fantasia di essere braccata da due ragazzi è già di per sé grandiosa, ma quando uno è un outsider sexy con piercing e tatuaggi e l’altro è un abbagliante Re del popolo delle fate cosa ci può essere di meglio?

I lettori pregheranno per il sequel». «The Washington Post»

«Per la prima volta la scrittrice Melissa Marr dà al già conosciuto genere di fairy-tale una fresca aura di fascino, grazie a una coppia di protagonisti azzeccata, a una trama molto coinvolgente e a un’ampia dose di tensione sessuale». «Publishers Weekly»

Vincitore del Rita Award 2008


Commento:
Questo è stato uno dei primi ya non a tema vampiresco letti dopo twilight saga, e devo dire che all'epoca mi sorprese, per la sua elegante, anche se più esplicita, sensualità.
La trama ci porta a conoscere le vicende di Ash un adolescente molto particolare che ha il dono della "seconda vista" e può vedere gli "incantevoli" quanto terrificanti esseri fatati che si mischiano alla vita di tutti giorni delle persone.
E' stata educata ad ignorarli e a mantenere il segreto, nel tentativo di non farsi scoprire, ma quando un affascinante e bellissimo essere fatato inizia a seguirla ecco iniziare i guai...
Ash si rifugia dall'amico di sempre Seth (che lei vorrebbe fosse qualcosa di più) a cui confida per la prima volta tutto, e lui le crede...
Presto scopriranno le intenzioni del Re dell'Estate: il bellissimo ed enigmatico Keenan, che sa "rapire" nel frizzante mondo dei sensi estivi. e forse vuole proprio la giovane Ash come sua Eterna Regina.
Il dipanarsi della storia del romanzo è abbastanza scorrevole, il Worldbuilding della Marr è ricco e intricato, affascinante e purtroppo a tratti un pochino noioso.
Questo secondo me perchè: citazioni pre capitolo, nomi celtici particolarissimi, rendono la lettura a volte pesante.
Un peccato perchè per il resto è un piacere scoprire l'intreccio nascente Seth-Ash seguirne le scene d'amore eleganti e non scontate in uno ya che lo è, ma non si vergogna dei sensi, senza per questo essere troppo esplicito, scontato, o peggio, volgare.
Anche il triangolo (o "forse" dobbiamo dire quadrato) con Keenan è ben costruito, e l'altro personaggio femminile Donia è una scoperta che si ama più di Ash a volte.
Un libro che sebbene abbia qualche piccola pecca di scorrevolezza e leggibilità resta piacevole da scoprire perchè: originale, mai scontato e ricco di fantasia e sentimento.

1. Wicked Lovely (2007)
2. Ink Exchange (2008)
3. Fragile Eternity (2009)
4. Radiant Shadows (2010)
5. Darkest Mercy (previsto, in America, per il 2011)

Commento di Margo.
Dalla Tana sono cadute:

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia liberamente un commento :)