lunedì 16 luglio 2012

Wings di Aprilynne Pike



Autore: Aprilynne Pike
Titolo: wings
Anno: 2009
Editore: Sperling & Kupfer
Pagine: 324
Prezzo: 18,90


Trama:
Laurel ha quindici anni e si è appena trasferita con i genitori in una nuova città. Scuola nuova, nuovi amici... una prova difficile, per lei che è così timida. Laurel non ne è ancora cosciente, ma è davvero bella: carnagione chiarissima, capelli biondi, grandi occhi verdi. Piccolina, esile, mangia solo frutta e verdura, ama molto la Natura e al pranzo in mensa preferisce i picnic sull'erba e le passeggiate nei boschi.
È proprio la sua diversità rispetto alle altre studentesse del liceo ad attirare subito l'attenzione di David, bello, dolce e sensibile che l'aiuta a socializzare nel nuovo ambiente. È evidente a tutti che ha un debole per Laurel, anche se lei sembra considerarlo solo un amico. Finché a Laurel non succede qualcosa di inspiegabile che la terrorizza e David, per confortarla, la bacia...
Per svelare il mistero di ciò che le sta accadendo, Laurel sente di dover tornare nella sua vecchia casa, nella cittadina dove ha vissuto per dodici anni. Là, immersa nella quiete del bosco che sempre la rassicurava, fa uno strano incontro: da dietro un albero sbuca un bellissimo ragazzo i cui magnetici occhi color smeraldo esercitano su di lei una sorta di malia tanto irresistibile quanto enigmatica. Tamani, così si presenta, sembra conoscerla da sempre, sa di lei cose che Laurel stessa ignora, e le rivela una verità sconvolgente.
Da quel momento Laurel si troverà sospesa tra due mondi e divisa tra due ragazzi ugualmente affascinanti che la attraggono in direzioni opposte. A chi consegnerà il suo cuore?
Straordinario esordio narrativo, Wings mescola amore, avventura e fantasia in una storia tenera e appassionante, che si legge tutta d'un fiato. E che alla fine ci lascia con una domanda incalzante: chi avrei scelto, se fossi stata al posto di Laurel?


Commento:
La storia di wings si apre con la scoperta di Laurel di essere soprannaturale, un soprannaturale molto, molto strano, perché lei è una fata e le fate non sono animali…
Questa scioccante consapevolezza, andrà di pari passo, al consolidamento e all’amicizia romantica di Laurel con David il suo compagno di scuola secchione che la aiuta a scoprire la sua scioccante natura vegetale.
Ma Laurel ha anche incontrato Tamani, una fata maschio, che le svela la natura delle fate, e il destino segreto che Laurel non sapeva fosse in serbo per lei.
Tamani, bellissimo, ribelle ma anche Timido, Tamani che l’attira, Tamani che le confessa che lei non lo ricorda ma tanto tempo prima loro due avevano promesso di non abbandonarsi, di riuscire a stare di nuovo insieme, anche se lei era costretta a dimenticare la loro tenera amcizia.
Tamani che rappresenta la tentazione, a cui Laurel non vuole cedere, perché lei ama sempre di più David.
Tamani che soffre, e si sacrifica per proteggerla dai Troll.
Questo romanzo leggendo la trama sembrerebbe un po’ leggerino, e francamente la storia fate vegetali non aiuta l’immedesimazione del lettore, ma è un pregiudizio.
Appena comincerete a leggere Wings verrete rapiti dalla freschezza dello stile, dalla positività del racconto dal carattere della protagonista e dei due “ragazzi” che compongono questo triangolo.
Il triangolo, essendo di ispirazione meyeriana, è l’unica nota un po’ stonata, si vorrebbe per ognuno dei nostri “cavalieri” le attenzioni esclusive e coerenti della protagonista.
Ma anche le indecisioni di Laurel, come esposte dalla Pike sono meno fastidiose che in altri Young Adult con simili triangoli.
Tutto questo da vita ad un racconto estremamente piacevole ed originale, e mantiene molto vivo l’interesse per la lettura del seguito.
Wings si rivela così un piacevolissimo romanzo da leggere tutto d’un fiato.

Saga di Wings

1.Wings
2.Spells
3.Illusion
4.Non ancora pubblicato

Commento di Margo

Dalla Tana cadono


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia liberamente un commento :)