martedì 3 luglio 2012

Blue di Kerstin Gier


Titolo: Blue
Autrice: Kerstin Gier
Editore: Corbaccio
Pag. 352
16.60

Trama:
«Molto probabilmente il mio organismo aveva prodotto più adrenalina negli ultimi giorni che nei sedici anni precedenti. Erano successe così tante cose e avevo avuto così poco tempo per riflettere...» Gwendolyn ha tutte le ragioni di questo mondo per pensarla così. Ha appena scoperto di non essere una normale ragazza londinese, bensì una viaggiatrice nel tempo che i Guardiani – una setta segreta che ha sede nel dedalo di vie intorno a Temple Church – invia nelle epoche passate per prelevare una goccia di sangue dai dodici prescelti e completare il Cronografo, una missione da cui dipendono i destini dell’umanità. Peccato che la sua famiglia non l’avesse informata perché tutti erano convinti che la predestinata fosse l’odiosa cugina Charlotte e peccato che, di conseguenza, Gwen avesse trascorso gli ultimi sedici anni della propria vita a studiare (poco), giocare (molto), chiacchierare e divertirsi con le amiche come ogni ragazza. Mentre avrebbe dovuto imparare a tirare di scherma, ballare il minuetto, apprendere nozioni di storia universale e conversare in modo appropriato con l’aristocrazia del Settecento.
Quasi tutto, nella sua nuova situazione, la infastidisce: essere sballottata avanti e indietro nei secoli, la supponenza mista a invidia della cugina Charlotte, la noia delle lezioni di ballo e portamento... Poche cose le piacciono: il piccolo doccione fantasma Xemerius, che solo lei, Gwen può vedere e, naturalmente, il suo compagno di viaggi nel tempo: Gideon, bello da morire, anche se è talmente imprevedibile con lei da farla impazzire dal desiderio e dalla rabbia insieme. Invece, senza alcun dubbio, Gwen sa di cosa avere paura: del conte di Saint Germain, il grande burattinaio che tiene le fila di tutto e che vuole completare al più presto il Cronografo, prima che i nemici glielo impediscano. Ma chi sono veramente i nemici? Perché Gwen non riesce a fidarsi di lui?

Commento:
La storia di Blue (secondo capitolo della saga delle gemme, completamente edita da Corbaccio) si apre dove avevamo lasciato i protagonisti e cioè a baciarsi in un confessionale (luogo di ritorno dal loro ultimo salto nel tempo) e scoprire così il loro amore.
Questo mette in moto una serie di sentimenti e di consapevolezze che travolgono la protagonista, fino purtroppo a complicare quel sentimento appena nato…
Blue, come Red è un romanzo estremamente raffinato, squisitamente ironico e insospettabilmente realista nel descrivere i tormenti adolescenziali tipici delle delusioni d’amore.
Personaggi minori del romanzo sono talmente ben caratterizzati da strappare un ghigno ironico anche al lettore più disincantato.
L’autrice è bravissima a calarsi nelle atmosfere e nel vivere inglese del rococò, con particolare omaggio all’epoca di Casanova.
Le descrizioni sono accurate ma mai noiose, le immagini evocate dalle parole vivide e brillanti e piene di calore e colore
Un secondo capitolo di una saga deliziosa, misteriosa, intrigante, con tinte da giallo storico, e molto ironica.
Ma soprattutto è una storia estremamente fantasiosa e piacevole da leggere.

Trilogia gemme:

1.      Red
2.    Blue
3.    Green

Commento di Margo

Dalla Tana Cadono:





Nessun commento:

Posta un commento

Lascia liberamente un commento :)