giovedì 12 luglio 2012

Deeper di Maggie Stiefvater


Titolo: Deeper
Autore: Maggie Stiefvater
Pagine: 392
Editore: Rizzoli Bur
Anno: 2011
Prezzo: 9.90 Euro

Trama:
“Se Shiver aveva fatto desiderare un seguito ai suoi fan, Deeper glielo farà supplicare.”
—Romantic Times Book Reviews

L’arrivo dell’inverno non fa più paura a Grace e Sam. Dopo tanti anni a guardarsi da lontano, lui nel bosco insieme al branco e lei ossessionata da quel branco, finalmente possono stare insieme.
Grace ha trovato l’antidoto alle trasformazioni in lupo di Sam, lui potrà restare umano per sempre. Niente e nessuno potrà mai separarli.
Ma le cose a Mercy Falls prendono una strana piega.
La cittadina è ancora scossa dalla scomparsa di Olivia. L’arrivo di Cole, un nuovo ragazzo-lupo con un passato di droga e sregolatezze, aggiunge solo altro scompiglio.
E poi c’è Grace.
Qualcosa – o qualcuno – si intromette tra lei e Sam. Lui è solo, senza più guide né amici che lo aiutino: saprà lottare per salvare il suo amore?


Commento:
Deeper è un romanzo particolare, innanzitutto per la scelta dello stile narrativo: a multiplo Pov diretto in prima persona dei quattro protagonisti.
Amo molto i romanzi scritti con multi pov in prima persona perché danno la possibilità, altrimenti in qualche modo negata, di entrare nel vivo del vissuto di tutti i protagonisti.
In generale il narratore in terza persona, ovvia alcune volte questa possibilità, ma la narrazione indiretta rende sempre l’immedesimazione meno spiccata, lascia una distanza con i fatti e i protagonisti, per questo amo molto di più i pov diretti.
Ritornando al romanzo della Stiefvater, credo che sia davvero ben scritto ma soprattutto originale, e con dei protagonisti caratterizzati davvero eccellentemente, di cui Sam, Cole, Isabel sono dei rappresentanti davvero magnifici.
Deeper è il secondo romanzo di una trilogia, in cui incontrerete le vicende di Sam, licantropo molto particolare (la mitologia della licantropia qui viene reinterpretata con fantasiose basi “scentifico-naturali” che ho apprezzato davvero) e  la sua salvatrice e “protetta” Grace, ma anche di Isabel e Cole amici della coppia protagonista nel primo volume, le cui vicende sono strettamente legate a Sam e Grace.
Il seguito della storia d’amore fra Sam e Grace riserverà complesse situazioni profondamente toccanti, soprattutto perché Sam ha una caratterizzazione di eccezionale intensità anche in questo romanzo e un umanità toccante.
In Deeper, l’avventura sarà protagonista, come la presentazione della situazione particolare in cui abbiamo lasciato dopo shiver i personaggi principali, ma qui  il romanzo non sarà affatto autoconclusivo.
Un complimento particolare va fatto alla rilegatura e alla copertina, davvero originale e carina.


I Lupi di Marcy Falls:
1.      Shiver
2.    Deeper
3.    Forever

Commento di Margo

Dalla Tana Cadono:











Nessun commento:

Posta un commento

Lascia liberamente un commento :)