giovedì 19 luglio 2012

Firelight - La Ribelle di Sophie Jordan


Titolo: Firelight
Autore: Sophie Jordan
Pagine: 288
Editore: Piemme
Anno: 2012
Prezzo: 9.90 Euro

Trama:
Discendiamo dai draghi. Siamo dei mutaforma che hanno sviluppato la capacità di apparire umani per sfuggire ai Cacciatori. Viviamo nascosti nelle foreste remote, volando solo di notte, dispiegando le ali quando nessuno può vederci. Siamo Draki. Io mi chiamo Jacinda e sono il tesoro del mio branco, l’unica capace di soffiare ancora fuoco. Ma dopo aver infranto per l’ennesima volta le regole che proteggono la vita della nostra comunità, sono stata costretta a fuggire insieme a mia madre e mia sorella. Ci siamo sepolte vive in un’anonima cittadina, dove sono costretta a mantenere l’aspetto umano con il rischio di dimenticare la mia vera natura. Finché non mi sono ritrovata nella stessa scuola del mio Cacciatore. È possibile una simile coincidenza? Oppure questo bellissimo e pericoloso ragazzo non è quello che la sua famiglia vorrebbe far credere?


Commento:
Jacinda è una Draki, una ragazza drago, di un antica e fiera stirpe, lei è la promessa della sua comunità, l’ultima sputafuoco e come tale è stata destinata a divenire la moglie del figlio del capo della sua gente.
Ma Jacinda è anche una ribelle, a lei stanno strette le regole che impongono agli esseri drago di non trasformarsi (e quindi volare) durante il giorno, perché lei ama molto il senso di libertà che le da il volo, ma il giorno che trasgredirà le regole sarà anche quello che conoscerà da vicino il pericolo dei temibili cacciatori umani, ma incredibilmente sarà anche quello in cui uno di loro la risparmierà con queste parole “sei bellissima” lei Draki dorato e rilucente…
Questo romanzo ha uno dei migliori incipit che abbia mai letto nella letteratura urban fantasy, inchioda l’attenzione già dalle prime pagine e l’intensità dell’incontro fra Jacinda e il ragazzo cacciatore è veramente magica.
Lo stile della Jordan non è scorrevolissimo eppure la storia cattura, e rappresenta anche una succosa novità rispetto ad altre fantasie soprannaturali del genere Young Adult.
Mi piacciono le atmosfere che avvolgono la vita dei Draki, mi piace lo spirito ribelle di Jacinda contro la madre e l’invidia della sorella Tamra, mi piace la sua voglia di non perdere la propria particolare identità, come vorrebbe chi l’ha partorita. Insomma mi piace la determinazione di Jacinda, il suo innamorarsi gradualmente di chi dovrebbe temere, Will il cacciatore di Draki, e mi piace anche, l’altro elemento maschile del triangolo,  Cassian il Draki onice.
Triangolo che nel primo libro è solo parzialmente accennato ma che credo in seguito (dato il finale mozzafiato e apertissimo)  si dovrebbe dipanare nel dettaglio.

Saga Draki:

1.      Firelight
2.    Vanish
3.    Hidden Non pubblicato

Commento di Margo

Dalla Tana Cadono:












Nessun commento:

Posta un commento

Lascia liberamente un commento :)