giovedì 12 luglio 2012

Forever di Maggie Stiefvater


Titolo: Forever
Autore: Maggie Stiefvater
Pagine: 480
Editore: Rizzoli Bur
Anno: 2011
Prezzo: 17.00

Trama:
“Il lupo levò il capo e ululò.
Fu un gemito lungo, lamentoso, triste e distinto. Dopo un istante schiusi la bocca e ululai anch’io.
Insieme, le nostre voci erano più forti. Gli altri lupi si premettero contro di noi, prima uggiolando, poi ululando. Non esisteva luogo nel bosco in cui quel richiamo non potesse giungere.”

Dopo Shiver e Deeper, l’ultimo episodio della saga dei lupi di Mercy Falls.

“Brillante e potente.”
—Publishers Weekly

È arrivata una nuova primavera a Mercy Falls. Grace, che per sopravvivere ha dovuto cedere al suo animo di lupo, continua a mutare forma. Sam, saldo nella sua pelle di umano, la cerca. Perché la ama e conosce il dolore delle metamorfosi.
Quando nel bosco viene ritrovato il cadavere di una ragazza la situazione precipita: il branco è in pericolo, Grace è in pericolo, e Sam deve tentare di salvarli, deve salvare Grace, a qualunque costo…

Commento:
Forever è un romanzo particolare, innanzitutto per la scelta dello stile narrativo: a multiplo Pov diretto in prima persona dei quattro protagonisti.
Amo molto i romanzi scritti con multi pov in prima persona perché danno la possibilità, altrimenti in qualche modo negata, di entrare nel vivo del vissuto di tutti i protagonisti.
In generale il narratore in terza persona, ovvia alcune volte questa possibilità, ma la narrazione indiretta rende sempre l’immedesimazione meno spiccata, lascia una distanza con i fatti e i protagonisti, per questo amo molto di più i pov diretti.
Ritornando al romanzo della Stiefvater, credo che sia davvero ben scritto ma soprattutto originale, e con dei protagonisti caratterizzati davvero eccellentemente, di cui Sam, Cole, Isabel sono dei rappresentanti davvero eccellenti.
Forever è il terzo e conclusivo romanzo di una trilogia, in cui incontrerete le vicende di Sam, licantropo molto particolare (la mitologia della licantropia qui viene reinterpretata con fantasiose basi “scientifico-naturali” che ho apprezzato davvero) e  la sua salvatrice e “protetta” Grace, ma anche di Isabel e Cole amici della coppia protagonista nel primo volume, le cui vicende sono strettamente legate a doppio filo a Sam e Grace.
Il seguito della storia d’amore fra Sam e Grace quella nascente fra Isabel e Cole riserverà complesse situazioni profondamente toccanti, soprattutto perché Sam, Cole e Isabel hanno una caratterizzazione di eccezionale intensità anche in questo romanzo e un umanità profondamente toccante.
In Deeper, l’avventura e il cliffhanger finale mozzafiato ed estremamente commovente sarà protagonista, come la conclusione della storia particolare in cui si sono mossi i protagonisti della Saga.  E’ il romanzo di chiusura ma il libro non sarà affatto conclusivo.
Personalmente ho trovato il libro ben scritto e toccante come i primi due ma no condivido affatto le scelte di trama della scrittrice e il modo in cui ha concluso-non concluso, la trilogia.
Sono rimasta molto delusa, sia dal progressivo sviluppo del personaggio di Grace nella saga, ma soprattutto dall’assurdo finale: non finale.
Non rimangono solo dubbi, ma proprio incoerenze con il resto che è stato raccontato precedentemente e questo è un fatto che declassa il romanzo e stride moltissimo con i primi due.
Non ho proprio capito le scelte della Stiefvater.
Un vero peccato perché Sam e Cole e Isobel (specie in questo romanzo) meritavano, data l’eccezionalità e l’estrema bellezza dei personaggi, davvero una cura migliore nel concludere degnamente le vicende di cui sono protagonisti.

Un complimento particolare va fatto alla rilegatura e alla copertina, davvero originale e carina.


I Lupi di Marcy Falls:
1.      Shiver
2.    Deeper
3.    Forever

Commento di Margo

Dalla Tana Cadono:













 

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia liberamente un commento :)