martedì 3 luglio 2012

Red di Kerstin Gier



Titolo: Red
Autrice: Kerstin Gier
Editore: Corbaccio
Pag. 336
16.60

Trama:
Per l’amica Leslie, Gwendolyn è una ragazza fortunata: quanti possono dire di abitare in un palazzo antico nel cuore di Londra, pieno di saloni, quadri e passaggi segreti? E quanti, fra gli studenti della Saint Lennox High School, possono vantare una famiglia altrettanto speciale, che da una generazione all’altra si tramanda poteri misteriosi? Eppure Gwen non ne è affatto convinta.
Da quando, a causa della morte del padre, si è trasferita con la mamma e i fratelli in quella casa, la sua vita le sembra sensibilmente peggiorata. La nonna, Lady Arisa, comanda tutti a bacchetta con piglio da nobildonna e con l’aiuto dell’inquietante maggiordomo Mr Bernhard, e zia Glenda considera lei, Gwen, una ragazzina superficiale e certamente non all’altezza del nome dei Montrose. E poi c’è Charlotte, sua cugina: rossa di capelli, aggraziata, bravissima a scuola e con un sorriso da Monna Lisa. È lei la prescelta, colei che dalla nascita è stata addestrata per il grande giorno in cui compirà il primo salto nel passato. Charlotte si dà un sacco di arie, ma Gwen proprio non la invidia: sa bene che si tratta di una missione pericolosissima non solo per la sua famiglia ma per l’umanità intera, e da cui potrebbe non esserci ritorno. E non importa se Charlotte non viaggerà sola ma sarà accompagnata da un altro prescelto, Gideon de Villiers, occhi verdi e sorriso sprezzante… Gwen non vorrebbe davvero trovarsi al suo posto. Per nulla al mondo...

Commento:
La storia di Red (primo capitolo della saga delle gemme, completamente edita da Corbaccio) si apre con la scoperta della protagonista di essere in grado di viaggiare nel tempo, facoltà che lei e la sua famiglia credevano riservata per diritto di nascita a sua cugina Charlotte.
Questo mette in moto una serie di eventi e di consapevolezze che la ragazza non si sarebbe mai aspettata.
E soprattutto le fa incontrare l’affascinante Gideon, che dapprima disprezza ma che ben presto diventa la sua ossessione, forse ricambiata, sotto la maschera sprezzante con cui la omaggia il bel ragazzo.
Red è un romanzo estremamente raffinato, squisitamente ironico e insospettabilmente realista nel descrivere i tormenti adolescenziali tipici dello Y. A. anche e soprattutto quello soprannaturale.
Personaggi minori del romanzo sono talmente ben caratterizzati da strappare un sorriso affettuoso anche al lettore più cinico.
L’autrice è bravissima a calarsi nelle atmosfere londinesi e nel vivere inglese odierno e di secoli passati, con particolare omaggio al 1700.
Le descrizioni sono accurate e perfette ma mai noiose, le immagini evocate dalle parole vivide e brillanti.
Questo libro ha solo una pecca, essendo una produzione tedesca, i diritti per il film sono stati opzionati dalla cinematografia fiction di quel paese, e memore dei vari “Rosamunde” (film fiction tedeschi sui romanzi rosa di una famosa scrittrice germanica) in programmazione sulle nostre tv specie d’estate, che sono si  romantici e d’evasione ma anche sciapi e finti e recitati a livelli molto bassi. Purtroppo questa bellissima storia temo la ritroveremo un giorno in tv imbastita in questo modo ed è un peccato, avrebbe meritato una produzione cinematografica americana, con tutta la spettacolarità e professionalità dei potenti mezzi di hollywood.
Questo è un libro delizioso, misterioso, intrigante e molto ironico. Ma soprattutto è una storia estremamente originale e piacevole da leggere.

Trilogia gemme:

1.      Red
2.    Blue
3.    Green

Commento di Margo

Dalla Tana Cadono:




Nessun commento:

Posta un commento

Lascia liberamente un commento :)