martedì 2 ottobre 2012

Torn di Amanda Hocking




Autore: Amanda Hocking
Titolo: Torn - Ritorno al regno perduto
Editore: lain Fazi
Pagine: 301
Prezzo: 9.90€

Trama:
Secondo capitolo della trilogia “Trylle”, la serie bestseller che ha portato al successo Amanda Hocking: 2 milioni di copie ebook vendute col sistema del self-publishing e 200 mila copie in libreria solo negli Stati Uniti. Se in Switched. Il segreto del regno perduto Wendy scopriva la sua vera natura, ora si troverà a dover scegliere tra istinto e ragione, a decidere se salvare il suo amore o il destino di tutto il suo popolo.

Da quando Wendy Everly ha scoperto la verità su di sé – essere una changeling scambiata alla nascita – sa che la sua vita è destinata a trasformarsi, ma ancora non immagina fino a che punto la spingeranno gli eventi. I Vittra, popolo nemico dei Trylle, non si fermeranno davanti a niente pur di sottrarre Wendy alla sua famiglia. Così, con una guerra sempre più imminente, l’unica speranza per Wendy di salvare il mondo dei Trylle è quella di imparare a usare i poteri di cui è dotata e di sposare un uomo che sia di stirpe nobile come lei. Ma questo significa abbandonare sia Finn, la sua affascinante guardia del corpo, che Loki, un principe Vittra per il quale prova un’attrazione sempre più irresistibile. Divisa tra i sentimenti e l’appartenenza alla sua gente, tra amore e dovere, Wendy è posta di fronte a una scelta delicata e rischiosissima, che potrebbe costarle la perdita della libertà.

«Non ci sono dubbi che Amanda Hocking sappia intrattenere i suoi lettori, né che sappia scrivere una bella storia e creare attesa tra i suoi numerosi fan che, dopo aver girato l’ultima pagina di questo romanzo, vorranno dell’altro».
Kirkus Reviews


 
Commento:
Il secondo capitolo della saga dei Trylle si apre con la Principessa Wendy che torna dal fratello  “ospite” Matt, portandosi dietro Rhys il vero fratello di Matt.
Ma commette un ingenuità credendo di essere al sicuro (una inverosimile leggerezza in effetti) ed infatti i Vittra che nel capitolo finale di Switched avevano sferrato un attacco alla reggia Trylle, rapiscono pressocchè immediatamente Wendy e i suoi amici sotto gli occhi impotenti di Finn, tornato per riportarla nella roccaforte dei Trylle.
Ma nonostante Wendy venga letteralmente massacrata senza ragione e conseguentemente debba essere guarita d’urgenza dalla regina Vittra Sara ella troverà della simpatia e dell’attrazione verso Loki il capo spedizione che l’ha fatta prigioniera e che ha fermato la sua aggressione gratuita da parte della stessa donna vittra che l’aveva tentata di rapire nel primo romanzo.
Loki (personaggio ben delineato e affascinante) aiuterà i suoi amici lei Finn e Tove a scappare dal castello vittra, non dopo che Wendy avrà scoperto una sconvolgente verità sulla sua nascita…
Torn si presenta subito come il romanzo dei colpi di scena, ma in realtà specialmente nella parte centrale risulta un po’ meno scorrevole del predecessore, nondimeno però terrà con il fiato sospeso i fan del mondo Trylle per l’introduzione dell’affascinante Loki e del rapporto particolare che si instaura fra Wendy e Tove.
Unica nota leggermente stonata Finn, che in questo secondo volume, perde la connotazione di protagonista a favore di Loki ed è un gran peccato perché Finn rimane un bel personaggio con molto potenziale, anche se delude in questo romanzo la protagonista e il lettore, ma secondo me a torto.
Finn nasconde molte più sfumature di quelle intraviste in Torn e a mio giudizio merita di più dall’amore di Wendy, vedremo come la Hocking proseguirà il triangolo… e non dimentichiamoci di Tove, personaggio molto interessante con un buon potenziale nella storia.
In conclusione penso che Torn abbia tenuto le aspettative, seppur soffrendo qualche momento di incoerenza che è obbligato quando si passa dall’amore epico ed esclusivo del primo volume, al triangolo improvviso del secondo, cosa che succede i moltissimi young adult.

Trilogia Trylle:
2. Torn  
3. Ascend (non ancora uscito)

Commento di Margo:

Dalla Tana cadono: 


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia liberamente un commento :)