mercoledì 2 gennaio 2013

Il Diario di London Lane di Cat Patrick


 



Autore: Cat Patrick
Titolo: Il Diario di London Lane
Editore: Fazi
Pagine: 350
Prezzo: 9.90€

Trama:
London Lane ha sedici anni e ogni volta che si addormenta sa che al risveglio, l'indomani mattina, il suo mondo sarà svanito. Perché esattamente alle 4,33 di ogni notte la sua memoria cancella le tracce del passato e tutto ciò che la ragazza può ricordare sono cangianti immagini del suo futuro. London riesce tuttavia ad avere una vita quasi normale con l'aiuto della madre, della sua migliore amica Jamie e soprattutto grazie al suo diario, i foglietti dove appunta tutto ciò che accade durante le sue giornate. Ma basta poco, come scoprire che il cellulare dove si è segnata cosa la aspetti a scuola è scarico, per far precipitare London in un mondo imprevedibile. E proprio durante una inattesa esercitazione antincendio del suo liceo conosce Luke Henry, un ragazzo gentile che lei non vuole proprio dimenticare, per nessun motivo. Tutto però assume una piega inquietante, quando London comincia a essere tormentata da incubi che sembrano provenire da un passato sconosciuto ma familiare, e ad avere strane visioni del suo futuro, un futuro in cui Luke non c'è. Due personaggi affini che per non perdersi dovranno ritrovare le remote tracce di una memoria interrotta da eventi misteriosi.
Commento:
 

Libro molto interessante,ben scritto e piacevole alla lettura,trovo però che forse l’autrice avrebbe potuto approfondire un pochino di più le tematiche da lei stessa affrontate,quali ad esempio il rapporto con la sua malattia,il suo rapporto con la madre e con le persone che la circondano,ma soprattutto le sue caratteristiche caratteriali e comportamentali,le sue emozioni e le sue sensazioni; io ad esempio come faccio con tutti i libri che leggo provo ad immedesimarmi nei personaggi che prediligo (che non sempre sono i protagonisti delle storie) e provo a pensare come mi comporterei io nei loro panni,quali poterebbero essere le mie sensazioni,in questo caso ad esempio credo che avrei timore di ciò che potrei incontrare ogni giorno dopo le 4.33 di notte,(ora in cui il cervello di London si resetta)di chi potrei fidarmi ma soprattutto penserei:” chissà se questa persona che ho davanti,l’ho già incontrata? Mi è simpatica?E’ mia amica?Cosa le ho detto ieri,se ci ho parlato?” In sostanza mi troverei in forte difficoltà,a disagio,ma questo nel libro non traspare chiaramente e la cosa devo dire che mi ha un po’ stupito...Comunque posso dire con certezza che anche questo libro lo consiglierei vivamente a tutti perché oltre a trattare argomenti tanto delicati,quanto importanti ed interessanti , è molto leggero e lo si può leggere in poche ore tranquillamente,per lo meno così è successo a me...L’autrice è stata molto brava nel saper catturare l’attenzione dei lettori e secondo me non è una cosa scontata o banale...Lo consiglio vivamente a tutti coloro che vogliono passare un piacevole momento di bella lettura,magari davanti una buona tazza di cioccolato caldo, sul nostro caro divano ed una bella coperta che di questi tempi mi sembra piuttosto appropriata!!!Lasciatevi prendere da questa lettura,secondo me ne varrà davvero la pena!

Commento di Tati:


Dalla Tana cadono:




1 commento:

Lascia liberamente un commento :)